Il WWF ad Arezzo

questi i nostri dati ufficiali:

ASSOCIAZIONE WWF AREZZO ONLUS
via John Fitzgerald Kennedy, 20
CAP 52100
C.F. 92059410511

Tel.  333-3782271

e.mail: wwfarezzo@gmail.com

Riunione degli attivisti/volontari

il 3° mercoledì di ogni mese ore 21,00 (escluso agosto e dicembre)

Il Wwf ad Arezzo è presente oramai da oltre trent’anni (1979-80),  con una sede attiva e radicata nel territorio. Si occupa di innumerevoli aspetti legati alla tutela ambientale con azioni dirette di conservazione o di denuncia degli illeciti commessi a danno della natura.

Il 30 giugno 2008, a seguito della riforma statutaria attuata dal WWF ITalia, tutte e 300 le sezioni locali sono state chiuse. Ogni struttura locale si è costituita in Associazione o Comitato autonomo.

Il 17 luglio 2008 nel corso dell’Assemblea straordinaria dei Soci residenti nella provincia di Arezzo, è stata costituita ufficialmente la nuova Associazione di Volontariato denominata “Associazione WWF AREZZO“, che in data 23 settembre 2010 ha acquisto la qualifica di Onlus, con decreto di nomina del Presidente della Provincia di Arezzo.
La nuova Associazione, pur cambiando forma gestionale, con la presenza di un Consiglio Direttivo eletto a unanimità dall’Assemblea costituente, continuerà a seguire le tematiche maggiormente legate alle finalità del Wwf e di particolare interesse per il nostro territorio. Per rendere più identificabile l’attività dell’Associazione sono stati individuati dei referenti tematici che in stretta collaborazione con il Consiglio Direttivo e con il Presidente dovranno perseguire gli obbiettivi dell’Associazione.

Il nostro lavoro consiste anche nella partecipazione a dibattiti, convegni e manifestazioni, confrontandoci con le amministrazioni locali sui temi trasformazione del territorio, sulla tutela e gestione della fauna selvatica e ittica. Il Wwf ad Arezzo è molto impegnato anche sul campo dell’educazione ambientale scolastica. Attraverso il Ceaa (Centro Educazione Ambientale e Alimentare del Comune di Arezzo), la nostra Associazione porta i propri progetti di educazione ambientale in moltissime scuole del Comune di Arezzo.

L’azione sul “campo” viene infine condotta dalle nostre guardie ambientali volontariele quali portano avanti efficaci azioni di denuncia e di controllo del territorio a supporto delle forze di polizia istituzionali.

Il Consiglio Direttivo si riunisce periodicamente e comunque non oltre due mesi dall’ultima riunione, per discutere delle varie iniziative o di come affrontare i problemi che ci vengono segnalati ogni giorno e definire le strategie future anche in relazione alle indicazioni dell’Assemblea dei Soci.
L’Assemblea dei soci si riunisce di norma almeno una volta all’anno, su convocazione del Presidente, per l’approvazione del bilancio annuale e della relazione consuntiva dell’attività.

L’Associazione WWF Arezzo è cosi strutturata:

Presidente – Dott.ssa Simona Perugini

CONSIGLIO DIRETTIVO

Simona Perugini
Giorgio Grazzini (Vice Presidente)
Michele Mealli (Consigliere)
Gianni Padelli (Consigliere)

Segretario – Giorgio Grazzini

Tesoriere – Dott. Luca Dalla Ragione

INCARICHI DI SETTORE

ASSOCIAZIONE WWF AREZZO ONLUSSettori d’intervento – referenti
Settore di competenza Nominativo referente Nominativo secondo referente
Vigilanza Ambientale WWF Giorgio Grazzini Donato Marmorini
Tutela Animali, rapporti con le altre Associazioni Presidente Dott.ssa Simona Perugini
Tutela Fauna Selvatica – Caccia Giorgio Grazzini Michele Mealli
ATC AR 3 Area Aretina, rappresentante nel Comitato di Gestione Alessandro Liguori
Educazione Ambientale Dott.ssa Claudia Donati Dott. Giacomo Andreini
Clima e Energie Rinnovabili Ing. Giuliano Monaldi
Ufficio Legale Presidente Dott.ssa Simona Perugini
Rapporti con la stampa e l’informazione – gestione Web Donato Marmorini
Rifiuti Donato Marmorini Alessandro Liguori
Territorio (inquinamento,  acque, urbanistica) Paolo Spano Alessandro Liguori
Referente Valdichiana Aretina Ing. Giuliano Monaldi
Referente Valdarno Superiore Dott.ssa Claudia Donati